08 aprile 2024

DAY AFTER

Partiamo dal post partita di ieri sera, visto che sui social cento persone scrivono cento diverse verità, per sentito dire, per emulazione, per darsi un tono, per avere visibilità.

Cos’è successo? 

Posso dirvi che stamattina me lo sono fatto raccontare da “chi so io”, e mi risulta quanto segue:

Lo sfogo, le urla, fuori controllo, oltre i toni leciti, come sempre, di Max, hanno avuto come bersaglio più soggetti: non uno solo, lo scrivo con la massima certezza.

Con chi ce l’aveva?

1)      Con Yildiz, colpevole di aver gestito male due situazioni, su di tutte l’azione finale, dove anziché obbedire alle direttive di portare il pallone alla bandierina, ha preferito saltare due avversari, conquistando oltretutto la punizione dopo la quale è finito il match. Provo ad immaginare una cosa del genere con Maradona o Platini. Torno a dire: la liberazione è vicina: dal prossimo anno a questi ragazzi verrà insegnato calcio e non solo speculazione, ma su questo punto tornerò dopo.

2)      Con la squadra, che per tradurre in modo rapido il suo pensiero, non può lottare per lo scudetto perché è immatura e non è pronta, per atteggiamenti e scelte in fasi delle partite (a suo parere).

3)      Con la società, che ha scelto in maniera avventata di includere nelle sue considerazioni post gara, anche in risposta alla domanda della giornalista Zille (“Non so quanto conti l’allenatore o quanto conti la società…”), a cui con giri di parole e sensi figurati, attribuisce la colpa di non far nulla per difendere lui e la squadra, inclusi gli episodi arbitrali, dove molto ha avuto da ridire, sentendosi solo.

#

Sul match mi soffermo poco, non perché non mi piaccia parlare di campo (anzi) ma per il fatto che le partite (per quella che, sottolineo, è la mia visione personale, senza pretesa che lo sia di tutti) di questa squadra, sotto la sua guida, siano quasi sempre tutte uguali: partenza con ottimi propositi, vantaggio faticoso, corriera da gran turismo parcheggiata negli ultimi 25 metri, sofferenza e apatia fino al fischio finale. 

Prendo in prestito una meravigliosa frase di quel dannato genio che è Mike Fusco: “Li abbiamo chiusi in area”(la nostra), per tutta l’ultima parte di gara, facendo perdere ogni volta anni di vita e salute cardiaca. “C’è a chi piace”, dice qualcuno. Buon per voi. Ho letto e sentito da alcuni (sempre i soliti, che ormai non riescono più nemmeno a difenderlo in modo credibile), che “La Juventus è guarita, erano i risultati a mancare, non il gioco”. Addirittura!

E’ proprio vero che la palla è rotonda ed ognuno la vede come c… gli pare.

Credo che nel 2024 ci meriteremmo qualcosa di più, che veder insegnare ad un diciottenne di rifugiarsi vicino alla bandierina e ripetere: “Calma”, anche quando magari manca un minuto e devi vincere. Il calcio, da come ce l’ha venduta, un giorno “E’ semplice, basta passarla a quelli con la stessa maglia” e l’altro “E’ complicato da spiegare”. Qualcuno lo ha reclamizzato come grande comunicatore. Alla domanda sul perché non riusciamo a vedere una Juventus più costante, ha risposto: “Credo che nel calcio scendono in campo due squadre con due maglie diverse: loro con il colore viola, noi…”. Se questo è comunicare, io ho inventato il motore ad acqua con le pillole ad idrogeno ionizzato (del celebre Squadra antitruffa con Tomas Milian).

#

So bene che negli ultimi mesi non ho scritto in pubblico, quindi non è dimostrabile, ma ho continuato ad informare amici con chiacchierate anche quotidiane (vero Paolo? Vero Giuseppe? Vero Mirko? Vero Alessandra? Vero Nick? Vero Domenico? E potrei continuare…). Tra le varie, da mesi dico che siamo vicinissimi a far firmare Felipe Anderson, seguito dalla sorella ed a cui abbiamo fatto una proposta da tempo, senza firmare nulla, per le ragioni spiegate sul post precedente, che non ripeto ed invito a leggere. Di recente ho anche parlato del giovane Leoni, difensore della Samp di proprietà Padova, seguitissimo dai nostri osservatori, che ieri è stato protagonista di un articolo a riguardo su un noto quotidiano: si vede che era una buona dritta, diceva qualcuno…

#

Antonio Conte: qui mi si tocca una tasto dolente. Lo sanno tutti che fosse il mio preferito: mi ero speso sugli ultimi post su FB per lui, sperando tornasse. Non sarà così, ho avuto modo di discuterne anche (e non solo) con gli stessi amici, oltre che con conoscenze informate tanto quanto me della stessa questione: nonostante il suo essersi speso urbi et orbi in trasmissioni ed eventi pubblici, è mancato un gesto, che ci si aspettava e non ha fatto. Non è lui che hanno scelto, non per demeriti professionali, dove in my opinion è TOP senza se e senza ma, ma per questioni caratteriali, di ego, di spigoli mai limati, oltre che d’ingombro in una fase in cui, come già scritto sui post, “si vuole rimettere la società sopra le persone, riportando il rispetto di ruoli”. Qualcuno parla di telefonate, di tentativi fatti con lui: a me non risulta. Se l’avessero fatto, Antonio avrebbe accettato immediatamente, senza farne una questione di cifre (semmai di programmi e ambizioni). Quindi a coloro che animano i social con finta consapevolezza e millantando sicurezze che non posseggono, dico che a cose fatte, tra Allegri che per qualcuno rinnovava e Conte già firmato, costoro dovranno essere molto bravi a convincere i loro followers e/o i loro lettori, a perseverare a dar loro retta. C’era un discorso con una parte di chi conta oggi al Milan, che parrebbe essere ormai chiusa, ed un De Laurentiis che da mesi gli fa una corte serrata, stavolta, forse, riuscendoci, con Italiano che anche quest’anno, se così finisse (non ne ho certezza), rimarrebbe col cerino in mano, essendo in parola già dalla scorsa estate. Lo ripeto, per coerenza: chiunque avesse Conte in panca l’anno prossimo, sarebbe un bruttissimo avversario, a prescindere.

#

Socio investitore: vedo che torna a circolare ciò che anticipai (vediamo, fatemi ricordare) un anno e mezzo fa (dopo le dimissioni del CDA): “fate attenzione a Jeff Bezos, che in occasione della presentazione di Blue Origin, ha parlato con noi, dopo averlo fatto con Andrea”. Fa piacere. Evidentemente non erano fesserie.

E qui vengo ad un tema delicato: ne ho parlato ad un evento, diciamo… social; ne ho parlato sui post passati; l’ho fatto in questi mesi con amici; lo ribadisco qui, oggi, ripetendo ciò che scrissi per l’aumento di capitale, che tutti smentivano (prendendomi insulti) e poi avvenne: mi risulta si stia pianificando da tempo di cedere la società, in modo molto graduale.

Il recente aumento di capitale, lo dico nuovamente, deve farvi riflettere, per le cifre, su come si stia procedendo col minimo sindacale necessario, temporeggiando.

Gli steps li ho già spiegati a suo tempo: risanamento; individuazione del socio; delisting; ingresso del socio; coabitazione iniziale con quote ridotte (con sfruttamento del voto maggiorato); progressivo allontanamento e cessione.

Il calcio è un lusso che l’attuale proprietà non intende più assecondare come un tempo. Così mi risulta da almeno un anno. Se non fosse stato per Andrea, non avremmo avuto nemmeno quel nome industriale sulla maglia, così ben pagata, a seguito di “scontri interni”. Vai a far capire a certe figure, anche coloro che non ci sono più, che macchine agricole assortite non fossero il partner idoneo da accoppiare ad un club di calcio. Me lo immagino, il proprietario terriero, che guardando la squadra dicesse: “Adesso acquisto una mieti-trebbia”… 

L’accordo con VW, strappato in extremis, ammesso da Andrea nell’ultima assemblea, fu di certo un azzardo imperdonabile, ma necessario a far investire e credere nel club, che fino ad allora prendeva due spicci da panettoni e betting (che ringraziamo per la partecipazione, ma ci serviva di più, a livello, di moneta).

La Juventus sarà sempre comunque in ottime mani, quando arriverà quel momento, su questo voglio essere molto chiaro. Servirà tempo, quindi munitevi di pazienza. Il mondo cambia, il business cambia, le persone cambiano e cambiano i loro gusti: per qualcuno la Juventus è amore e piacere, per altri è un lussuoso onere.

Tutti i grandi investimenti sono diretti all’estero, con spostamento di processi produttivi ed interessi, oltre a quotazioni (…) e ciò che rimane in Italia sarà sempre più orientato su business nuovi e/o diversi dal passato, si veda l’healthcare con Lifenet. Oppure il nuovo asset strategico Lingotto, con un nostro ex CFO oggi figura rilevante.

Ultima cosa. Chiedo a tutti coloro che mi leggono di far sapere ad amici e conoscenti dei social che frequentano, che ho aperto questo blog. Non riuscii ad avvisare della chiusura pagina FB all’epoca, così come non riesco ad arrivare a tutti oggi, visto che non godo di appoggio social o pubblicità, e c’è troppa gente che vorrebbe leggermi ma non sa di questo spazio.

Fate la gentilezza di far circolare e passare parola, con tutti i mezzi che avete.

Il link lo ricavate dalla barra indirizzi di questo sito web (se così possiamo chiamarlo), ma lo posto qui in ogni caso: http://christianbelli100x100juventus.blogspot.com/

Fate copia/incolla. Semplice e gratuito. Non vi chiedo altro, se non educazione e rispetto, come sempre ho fatto.

 

Cordialità.

117 commenti:

  1. La differenza tra te i media sta tutto nella tempistica. Io sono uno di quelli che può tranquillamente confermare le volte che sei arrivato prima di qualunque professionista sul "pezzo". Capitolo Allegri, già a novembre quando le grandi testate parlavano di progetto a lungo termine con un prolungamento, tu affermavi con sicurezza che a Giugno ognuno avrebbe preso la propria strada, con una stretta di mano o con una cospicua buona uscita. A dicembre affermavi con certezza che nonostante i messaggi pubblici di Conte la scelta sarebbe caduta altrove. A Gennaio davi in pole Motta prescelto direttamente da Giuntoli. Stesso mese hai dato Felipe Anderson vicino ma con cifre molto inferiori a quelle dei media. Come un puzzle tutto sta andando al suo posto con la differenza che gli "pseudo professionisti" stanno riportando tutto solo in questi giorni e dopo una lunga crisi... Sto dimenticando l'aumento di capitale e il capitolo Bezos ma solo perché ne hai parlato nel "paleolitico", andando controcorrente inimicandoti mezzo web mosso dai soliti ignoranti... Che dire?!? Semplicemente Chapeau!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Christian . Ti ho finalmente ritrovato. Top come sempre. Ho già letto tutto e riletto!! Grazie di ogni tua parola.

      Elimina
    2. Finalmente ti ho ritrovato!!! Che meraviglia, grazie!

      Elimina
    3. Marco Albanesi09 aprile, 2024 08:59

      Ma insomma, ero rassegnato a perderti e ti ritrovo grazie ad un post di Mike Fusco. Mi fa estremamente piacere leggere nuovamente i tuoi post. Ormai non seguivo più nessuno perché nessuno sapeva niente, anche grazie a te sono riuscito a riconoscere chi millanta, chi sa e chi ci marcia. Se ti occorre qualcosa a livello grafico sono sempre a disposizione. Ben tornato

      Elimina
    4. @Marco Albanesi: ciao caro. Grazie! Con la sospensione e poi chiusura della pagina, non riuscivo a contattare nessuno. Non avertene. Non volevo nemmeno tornare, ma la voglia di dire la mia ha prevalso :-) Vediamo quanto durerò. Una cortesia: NON COMMENTATE SOTTO I COMMENTI ALTRUI. Fatene uno vostro, nuovo. Rispondere , dopo, non è facile, perché non è cpme Facebook.

      Elimina
    5. A mio avviso, con altri allenatori, avremmo molti meno punti. Solo con Conte questa squadra avrebbe potuto performare qualcosa in più . Ci sono tantissimi limiti tecnici e caratteriali in questa rosa. Non accorgersene dando tutte le colpe al Mr. è ipocrisia.

      Elimina
    6. Io so solo tre cose: 1) che sei un analfabeta, perché nonostante un paio di post e numerosi commenti in cui spiego di non commentare anonimi, ma di usare un nome, tu non sai leggere 2) Di ipocrisia vai a parlare in casa tua coi tuoi. Cosa c'entri l'ipocrisia con un mio parere e quanto ho scritto, lo sai solo tu, che usi termini per darti un tono con chi non conosci. 3) che solo Conte avrebbe fatto di più lo sostieni tu in base a quale garanzia o presunzione? Fenomeno. Quindi tu puoi spacciare le tue convinzioni per verità assolute, io no? Prossima volte che ti leggo come anonimo, elimino e finisci in spam.

      Elimina
    7. In giornata spero di riuscire a iscrivermi e ad avere un account. Ma il mio non era un commento contro quello che hai scritto ma semplicemente un mio parere e cioè che , sempre secondo me, altri allenatori avrebbero avuto molte più difficoltà ad avere questa classifica. Sempre per me , l’unico che forse avrebbe potuto performare di più è Conte. La parola ipocrisia non era rivolta a te ma alle tante critiche che i media e tanti tifosi generalmente rivolgono al solo AlIegri (che non è l’unico responsabile). Il lavoro fatto negli ultimi due anni non è totalmente da buttare perché l’anno prossimo molti giocatori e molti giovani messi in pianta stabile in prima squadra, avranno acquisito esperienza e consapevolezza. Però resta pur sempre un mio parere non una verità assoluta. Dopotutto questi mezzi di comunicazione servono per condividere opinioni

      Elimina
    8. Bene. Ma certo, i mezzi di comunicazione servono a condividere, ma deve esserci un modo garbato e scritto in modo corretto, per confrontarsi. Se mi scrivi di ipocrisia, sotto al mio post, con chi devo pensare tu ce l'abbia? Con i media?? Boh. Poi mi scrivi che solo Conte avrebbe...... Allora devi dosare le parole e magari mi scrivi: "Christian, se posso dirti la mia, credo che Allegri fosse il più adatto e pochi, secondo me, avrebbeor fatto meglio, così come penso che forse, sempre per me, solo Conte avrebbe fatto di più. Ma è la mia opinione.Leggo tanta ipocrisia in giro e non sono molt d'accordo con i media". sarebbe stato diverso.... La lingua è importante. Grazie.

      Elimina
  2. Massimo Tiberti08 aprile, 2024 21:46

    Ciao Christian... Come sempre ti ringrazio per le info date... Già l' anno scorso parlavi di Bezos, quindi posso solo dire che sei uno dei pochi, o forse l'unico, che ci dica le cose come stanno realmente senza inventare nulla per dei likes... In merito ad Allegri, che dire... Sul calendario sto mettendo le crocette per contare i giorni che mancano al suo addio... È un maestro sul come far passare la voglia ai ragazzi giovani di giocare a calcio nella nostra amata squadra. Buona serata

    RispondiElimina
  3. Grazie Christian..Per tutte queste delucidazioni..Posso confermare tutto quello che hai scritto sulla pagina Facebook..Su Conte ..sugli step per arrivare al nuovo socio investitore....Felipe Anderson. questo anticipato da te.mesi fa..
    ne stanno parlando ancora oggi.
    Per quello che ho potuto fare..
    Ho già fatto..Passa parola che hai aperto un blogg...Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. Christian, come ben sai mi sto trascinando pian piano alla fine del campionato, vedendo ogni giornata come un passo in avanti verso la fine di un supplizio. Partite angoscianti! Situazioni di gioco “oribili”. Un allenatore indecifrabile ! Un supplizio! Dobbiamo fare mente locale, noi tifosi, e ogni volta che sentiamo il nome di Andrea Agnelli, farci il segno della croce, perché non ci fosse stato lui a darci una “carica indimenticabile” di 9 anni, non oso immaginare quanti anni prima avrebbe potuto avere inizio questo contrappasso calcistico. Completamente fuori controllo secondo me, da quando lo scorso anno senza motivo, “qualcuno” ha fatto scattare il rinnovo automatico di Sandro. Detto ciò ho sempre concordato con te sul fatto Antonio Conte, per una serie di motivi, sarebbe stato il giusto allenatore, ma non posso al contempo essere in disaccordo con le logiche scelte di Giuntoli, quelle che mi hai anticipato tempo fa, nel sondare altre figure, per una ventata di novità, come nuovo inizio.

    RispondiElimina
  5. Ciao Christian, con grande piacere condividerò il link. È sempre interessante leggerti. Mi dispiace per il mancato arrivo di Conte, se andasse al Napoli e ADL gli desse carta bianca, potrebbe davvero aprire un ciclo vincente. peccato, mi sarebbe piaciuto davvero un suo ritorno. A questo punto, spero venga Motta. Al di là dei forti screzi interni (società, allenatore e squadra), è fondamentale l'unità di intenti di raggiungere l'obiettivo della qualificazione in CL. Per il futuro, spero non troppo lontano, vorrei rivedere il ritorno del nostro Presidente AA! Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno ben ritrovato..non ti visualizzo più su Facebook...

      Elimina
    2. Ma fai sul serio? Ho scritto sul primo post, e su altri, oltre che sui commenti, che la pagina Facebook mi è stata chiusa. Secondo te, puoi visualizzarmi? Usiamo la testa prima di scrivere?

      Elimina
    3. devo capire come si fa a commentare, ma posso partecipare pure io? abbiamo chiacchierato tanto su Facebook, della SL, della vicenda Suarez.... ti ricordi di me?

      Elimina
  6. Grazie Christian, anche se con sto post mi hai dato una bastonata pazzesca

    RispondiElimina
  7. Ciao Christian, io penso che Motta sia la scelta migliore in questo momento, Conte sicuramente darebbe delle certezze in più ma non ci sarebbe una rottura con il passato. Con Motta ci avviciniamo ad una proposta di gioco europea ed è un allenatore che migliora i calciatori, cosa fondamentale in questo momento con una rosa come la nostra. Inoltre è un allenatore che ha già la giusta esperienza e non è un integralista riguardo a modulo e proposta di gioco. Or.ai manca poco...

    RispondiElimina
  8. Io sono uno di quei privilegiati che ti segue e legge da anni. Sei sempre un passo avanti a tutti, sempre. Quando dici una cosa tempo 3/4 giorni la si può leggere ovunque. Non ti sei mai spostato dalla tua linea di pensiero e ragionamento,mai rimangiato nulla, qualsiasi Cosa tu ci abbia confidato si è avverato. Dall' aumento di capitale,ai soci di minoranza stranieri, dai viaggi in medioriente per lo sponsor, a JE Che vuole vendere. Da Allegri che è al capolinea all'idea Motta come primo nome con distacco. Leggerti è una fortuna,un privilegio vero.

    Grazie veramente di tutto
    Della tua disponibilità, franchezza e gentilezza.

    🙏🏾

    RispondiElimina
  9. Valerio Cirielli08 aprile, 2024 22:30

    Ciao Christian, che batosta pazzesca pazzesca che mi hai dato su Conte… mamma mia… ci sto proprio male… all’estero, con dispiacere, avrei potuto accettarlo… ma da quelli…davvero de Laurentis si prende un altro Juventino????
    più che un piacere, il mio, sarà un dovere condividere con gioia il tuo blog 😃!!! Grazie come sempre per quello che fai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho scritto che vada al Napoli con certezza: per cortesia leggete bene e non attribuitemi certezze che non do. So che vi sia questa possibilità concreta. Punto.

      Elimina
  10. Andrea Cervini08 aprile, 2024 22:31

    Grazie Christian… confermo tutte le tue anticipazioni fatte fino a che ho potuto seguirti su Facebook e conoscendo la tua serietà anche quelle che avrai fatto in chat private. Anche a me, per altra via, ma da fonte molto attendibile, circa sei mesi fa era giunta conferma di un Bezos in cerca di casa torinese…
    Sicuramente diffonderò tra gli amici bianconeri il tuo nuovo link.
    Grazie di tutto

    RispondiElimina
  11. Ciao Christian, non so se il mio commento uscirà come anonimo. Continuo ad accedere con Google ma continua a mettermi commenta come anonimo! Spero di risolvere asap. By the way, notizia clamorosa quella della cessione della società, una roba talmente grossa che non ce renderemo conto ne ora ne nei prossimi anni. A questo proposito, quando parli di un processo che richiederà tempo in tutte le sue fasi cosa intendi? Mesi, un annetto due, o ancora di più? Grazie come sempre per tutte le info e i modi garbati che ormai mancano ai più, soprattutto nel tossico mondo dei social. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggo anonimo. Non so più come dirvelo: dovete registrarvi a Blogger con la stessa Gmail con cui vi loggate per leggere e commentare. Se continua a darvi anonimo, è perché avete più mail Google e vi loggate sul browser senza usicre dagli altri account. O uscite dagli account o usate altro browser, se non potete. Dallo smatphone è problematico, di fatto io rispondo quasi solo dal PC. Leggete tutti . Grazie.

      Elimina
  12. Sei sempre il migliore caro Christian.Hai anticipato e scritto tante verità già sulla pagina di Facebook. Peccato veramente che non ci siano possibilità per Conte: sarebbe stata la persona giusta

    RispondiElimina
  13. Adoro Conte, lui sarebbe in grado in meno di 2 mesi di ricreare un gruppo ed una mentalità vincente, e sono certo che in Italia chi lo prende è un serio candidato a vincere lo scudetto. Ma, ad oggi, la cosa che più voglio è liberarmi del livornese, che ha obnubilato menti, disinnamorato persone, anestetizzato sentimenti al punto da far pensare di doversi accontentare della mediocrità. Ripeto, ad oggi, la cosa più importante è ridare un allenatore a questa squadra. Purtroppo non sarà Conte, juventino vero fino al midollo, ma chiunque verrà aprirà una nuova pagina della nostra storia, finalmente si tornerà a parlare di calcio e a vederlo.
    Grazie come sempre.

    RispondiElimina
  14. Francesco Oriboni08 aprile, 2024 23:25

    Grazie come sempre del tempo che ci dedichi per condividere le tue informazioni. Da un lato sono contento della scelta Motta per proposta di gioco moderna e per staccare dal passato (anche se vincente). Dall’altro lato Conte come avversario mi spaventa parecchio. Ti volevo proprio chiedere se avevi piacere di diffondere questo blog (con il rischio di attirare anche gli “infiltrati” che ti leggevano su fb e poi su facevano belli su X ci. Le tue notizie”).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella gentaglia ci sarà sempre, purtroppo, come quelli che insultano, trollano o vengono qui con intenzioni fasulle e mi parlano male alle spalle, magari nei loro gruppi. Non posso vincere contro cattiveria ed ignoranza, vincono loro 6-0 a tavolino. Grazie.

      Elimina
  15. Finalmente ti ho ritrovato.
    Sei mancato molto.
    Finalmente posso di nuovo leggere i tuoi interventi.
    In questo periodo comunque mi sono fatto grosse risate davanti a tutte le notizie “affrettate” di questi pseudo giornalai.

    Grazie per esserci ancora e sempre forza Juve!!!

    RispondiElimina
  16. Grazie al geniale Mike Fusco ho di nuovo il grande piacere di leggerla.

    RispondiElimina
  17. Oh che piacere poterti leggere di nuovo Christian 😊 come un filo diretto dal passato ho letto tante cose che avevi anticipato come quella del nuovo socio. Grazie per informarci ancora e lasciarci un po' meno soli in questi anni di caos mediatico a tutti i livelli
    Speriamo davvero di tornare LA JUVE perché andare allo stadio per vedere certi spettacoli è avvilente

    RispondiElimina
  18. Carissimo Cristian , che piacere tornare a leggerti…. Ho letto tutto di un fiato i tuoi post … sempre il top ! Ringrazio Mike Fusco che ha pubblicato il tuo link e mi ha permesso di ritrovarti .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non volevo pubblicare come anonimo, mi registro subito con il mio account Google

      Elimina
    2. Anche io devo ringraziare Mike Fusco! 🙏

      Elimina
  19. Caro Christian per ora solamente un saluto di ben ritrovato buonanotte.

    RispondiElimina
  20. Buonasera Avvocato, sempre sul pezzo. Sarebbe una mazzata terribile se Conte andasse al Napoli, però di contro ripongo tanta fiducia sulle scelte che farà Giuntoli. Sono certo che nel giro di un paio di anni allestirà una squadra competitiva con relativa rosa omogenea. Motta porterebbe quella ventata di freschezza che ci serve come il pane in questo momento storico

    RispondiElimina
  21. Madonna che bello ritrovarti Christian!!Mi sei mancato tantissimo!
    Grande!!

    RispondiElimina
  22. Complimenti Christian 👏👏

    RispondiElimina
  23. Buongiorno Christian, sono Andrea(Don Pizarro su X), sono felicissimo di rileggerti. Purtroppo devo ancora capire come lasciare commenti NON ANONIMI, comunque ho già girato il link del tuo blog su X. Finalmente ho di nuovo il mio FARO. Ti auguro una buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissimo! Ben ritrovato, hai fatto bene a dirmi che sei tu. Sì, leggo anonimo. Come ho spiegato a tutti, questo Blog.,purtroppo (ad averlo saputo prima...) funziona così: dovete entrare con un acconut Gmail. Uscite da altri account Google, se ne avete diversi. Su Chrome, in alto a destra, vedete il classico menù coi puntini, dove propone Maps, Finanza, Mail ecc. Scendendo veete Blogger, cliccate a vi riconosce. Fammi sapere, fai una prova. Grazie per X. Mi hanno già fatto leggere commenti vomitevoli, ingiuriosi. Già partita la macchina del fango. Adesso mi hanno fatto diventare autista. Vedi perché dopo Facebook preferivo non tornare? C'è un clima d'odio che mal sopporto. Un abbraccio.

      Elimina
  24. :) un po’ mi sono offesa del non saper che fine avessi fatto. Ma son contenta tu sia tornato pubblico, te lo dicevo che dovevi cambiar posto. Eri talmente avanti nel dire le cose con i tuoi spoiler che nonostante i mesi siano trascorsi sono ancora aggiornata :)
    Un saluto e bentornato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, ciao! Grazie. Non ho più l'account di quasi nessuno, mi spiace.

      Elimina
  25. …non ho ancora capito come si commenta tutto l’articolo. Ma bentornato.

    RispondiElimina
  26. Buongiorno Christian, ricollegandomi a una tua vecchia frase su Fb su A.A, è uscito dalla porta rientrerà dal portone, volevo chiederti se vedi possibile un suo ritorno

    RispondiElimina
  27. Ben trovato Christian. Ero disperato a non leggerti piu' su Fb. Ogni mattina, da quando ti ho riscoperto, cerco un tuo articolo.
    Per ora ancora grazie. Speriamo nella liberazione al piu' presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Con Allegri vi ho già scritto che è FINITA. Da mesi. Tranquillo.

      Elimina
  28. Che bello ritrovarti! L’unica persona di cui mi fido ciecamente.
    Perché tutto quello che hai sempre detto con mesi di anticipo si è poi rivelato tale.

    RispondiElimina
  29. Finalmente sei tornato Christian! Da quando è stata chiusa la pagina mi chiedevo che fine avessi fatto.
    Spero che il cognome del prossimo tecnico non sia Motta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il primo nome di Giuntoli da mesi e mesi, c'è già bozza d'accordo proposta. Sono rimasto al fatto che aspettassero la certezza della qualificazione in CL per avere il suo sì e firmare. Se non ha fatto scelte diverse e ci aspetta, sarà lui. Stanno già trattando esterni offensivi per giocare a tre davanti.

      Elimina
    2. Speravo in un nome importante ma sicuramente peggio di allegri non può fare.
      Basta che finiscano ste partite-sofferenza.
      Per il resto tempo al tempo.

      Elimina
  30. Buongiorno di nuovo Christian, credo di essere riuscito a registrarmi in maniera corretta.

    RispondiElimina
  31. Andrea Compagnoni09 aprile, 2024 09:21

    Che immenso piacere tornare a leggerti Christian! Grandissima scrittura come sempre

    RispondiElimina
  32. Buongiorno Christian, è davvero un gran piacere ritrovarti, finalmente possiamo avere una visione chiara e veritiera di quello che accade alla nostra amata Juventus. Eri la mia unica fonte di informazione (anche perchè non compro giornali e non guardo trasmissioni televisive) Per quanto riguarda la questione societaria, un giorno potrebbe rilevarla Andrea Agnelli ? O è solo un mio sogno irrealizzabile ? Grazie per l'impegno e buona giornata.

    RispondiElimina
  33. Grazie Christian, tutto molto interessante come sempre!
    Averti ritrovato è un sollievo, ormai mi stavo rassegnando alla mediocrità e invece dalle tue parole vedo ottime prospettive future

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro anonimo, che non ha letto le istruzioni. Inizio a seccarmi.

      Elimina
  34. Ciao Christian, penso che il problema di Yildiz non sia andare alla bandierina all'ultimo secondo, ci può stare, ma la gestione della partita nell'arco di tutti i 90 minuti ( anche il primo tempo, secondo me non è stato positivo). Come dici te non è possibile mettere il pullman sempre davanti alla porta, speriamo che il campionato finisca presto e che il cagon vada a spigare. La squadra è immatura, si ci sta ma la colpa anche qui è sua. Per quanto riguarda la società stendiamo un velo pietoso, la loro comunicazione e tutto il resto è stucchevole, tutti noi vorremmo vedere una società importante come la ns, difendersi in tutto, ma questo non è mai successo. Avvocato e dottore non avrebbero mai permesso gli scempi dell'ultimi anni. Un saluto Max da Pisa.

    RispondiElimina
  35. che bello, ritrovarti!!! sei mancato parecchio! anche se mi hai dato la pugnalata su Conte, sto ancora qui che sanguino 😢

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non capisco perché mi scriva che sono anonimo. ho fatto la registrazione. mah. comunque sono Anna di Conegliano

      Elimina
    2. Ciao Anna (Anna Maschio Annette? Sei tu carissima?). Come spiegavo ad altri, devi entrare con un account Gmail (uscendo dagli altri, se ne hai). Una volta entrata in Gmail, nel menù in alto (dove vedi i puntini) clicchi e vedi le varie app Google, scorri in basso e clicchi su Blogger. Vedrai che apparirà il tuo nome.

      Elimina
    3. sono io!!! ❤️ ora faccio come hai detto

      Elimina
  36. Buongiorno Christian. Che piacere ritrovarti (finalmente!)
    Dunque... Dove eravamo rimasti?
    Intanto spero che, dopo la caduta della tua pagina Fb, ti siano arrivati i miei saluti, che avevo affidato ad un utente Twitter-X @chissasonochi che asseriva di poterteli far arrivare...
    Poi...
    Mi sono letto in fretta questi tuoi primi post su questa piattaforma. Sempre interessanti, come tuo consueto, e dei quali ti ringrazio. Ho letto nuovamente della tua passione, della tua (nostra) sofferenza nel vedere lo stato attuale della squadra in campo e fuori campo; le tue indiscrezioni, le tue sensazioni. Quando avrò modo, le commenterò nello specifico.
    Conoscendo la tua vecchia pagina Fb, tuttavia, mi pare strano non trovare (fatto voluto?) considerazioni su un paio (o forse tre) aspetti riguardanti i versanti legal-giudiziari.
    Non so se li hai commentati in precedenza altrove, per cui me ne scuso...
    Intanto la sentenza Tar-Giraudo di qualche settimana fa, ed il suo "difetto di giurisdizione" (giusto?).
    Non posso poi non menzionare l'esposto (non "ricorso", come erroneamente detto da qualcuno) presentato a procure e Covisoc dalla Fondazione Jdentità Bianconera. Personalmente sono molto scettico sugli effetti reali, ma mi auguro almeno che possa essere un bel sasso gettato nello stagno.
    Per ultimo, se ti ricordi, sai bene che sono uno di quelli che magari sulla riva del fiume ci morirà, ma attende questa primavera con un minimo di fiducia dalla Cedu.
    Un saluto, e grazie di nuovo per il ritorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, voglio essere sincero e diretto come sempre (con educazione ed in serenità, s'intende): da una parte ti ringrazio moltissimo (confermo di aver ricevuto i saluti, che ho ricambiato), dall'altra... quando mi scrivete certe cose e non leggete, mi urto un attimino. Allora: partiamo da un concetto: non è che io debba sempre, in assoluto, in ogni caso, parlare di argomenti giudiziari, solo perché ve l'aspettate... Di cosa parlare lo scelgo io, se permettete. Ci sarà sempre un tema che vi aspettate e di cui non scrivo, non penso vogliate dirmi a vita cosa io debba o non debba trattare. Premesso ciò, non ho scritto di Giraudo perché ho aperto il Blog diversi giorni dopo la notizia: a cosa sarebbe servito? Allora dovrei parlare di tutto ciò che è accaduto in questi mesi, non trovi? :-) Ne parlai con gli amici che che in questi mesi ho sentito, tutto qui. Magari più avanti, col primo aggiornamento, faccio un post. In ogni caso, se mi conosci, sai come la penso: Antonio ha ragione su tutto il fronte e deve continuare a difendere un diritto sacrosanto: quello di essere giudicato da qualcuno. La Cedu avrebbe dovuto pronunciarsi entro questo mese: aspettiamo. Ci conto anch'io, lo sai. Sulle iniziative altrui ho scritto a caratteri cubitali che non voglio domande, perché mi pare scorretto e poco elegante esprimermi su iniziative altrui. Ho una mia idea ben precisa su tutta la vicenda, ma la tengo per me. Posso senz'atro dire che è sempre lodevole chiedere chiarezza e rispetto delle norme. E' argomento noto, risaputo e già trattato. Non mi ha sorpreso. Non vedo grandi soddisfazioni all'orizzonte, ma è lodevole averci provato.

      Elimina
    2. Grazie Christian per la risposta chiara ed immediata. Scusa per l'irritazione, ma la mia considerazione era spinta dalla voglia di recuperare eventuali tappe perdute. Buon lavoro e a presto!

      Elimina
  37. Ti seguo da anni e come leggo negli altri commenti condivido il fatto che ogni volta anticipi ogni testata giornalistica . C’è da dirti Chapeau è un GRAZIE gigantesco. Mi dispiace molto per Conte, avrebbe riacceso la scintilla a tutto l’ambiente ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma leggo anonimo.........................................................

      Elimina
  38. Ciao Grande

    Io ho fiducia nel futuro, dobbiamo avere pazienza.
    L'unica mia preoccupazione è non qualificarci per la Champions per i motivi ben noti.
    Sono sicuro che con il tempo costruiranno una grande società.
    Dovrebbero migliorare nella comunicazione a partire da ora, ma non ho dubbi sul futuro.
    Giuntoli è uno capace, parla poco, pochissimo, pero di calcio giocato ne capisce.

    RispondiElimina
  39. Finalmente ho ritrovato la tua fonte di comunicazione, così che possa leggerti e sapere notizie di prima mano. Io sono uno di quelli che continua a stimare Allegri, ma che è propenso al cambio perché credo si sia rotto più di qualcosa nel rapporto con squadra e società. Credo che la rosa, soprattutto a centrocampo vada migliorata molto, con qualsiasi allenatore ci sarà, e spero che qualcosa salti fuori. Allegri se ne andrà, ok, ma io tifo sempre e comunque la Juve, chiunque la guidi, e continuerò a farlo, sempre. Forza Christian, e grazie per quello che fai, lo apprezzo da sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabrizio! Il tuo è un modo di pensare e commentare che mi piace: hai la tua idea, la poni in modo garbato e ti confronti senza provocazioni o presunzione. Bravo!

      Elimina
    2. Grazie Christian! Sì, è normale che esistano diverse opinioni e modi di vedere il calcio, e per me parlare e confrontarsi sul calcio, e non solo, è un divertimento e un arricchimento. L'educazione è per me un valore e anche se non sono d'accordo su qualcosa, non ho la presunzione di avere la verità in mano. Poi le partite le vedo, e non si può certo dire che si stia giocando bene, no, decisamente no. Non credo sia solo colpa di Allegri, ma principalmente di una rosa non ben assemblata, soprattutto a centrocampo, e credo che se non avessero venduto CR7, parlo a livello calcistico, nel suo primo anno avremmo rivinto lo scudetto. Ma Allegri stesso era quello che avrebbe voluto rinnovare la rosa quando fu mandato via per Sarri, e non aveva torto. Ma il Covid ha fatto fallire il progetto di Andrea Agnelli di ascesa facendo franare i costi, e poi sappiamo come sia andata, non solo per cause interne. Rispetto molto la tua passione e il tuo modo di proporre le tue opinioni e le notizie che hai, e ti seguo molto volentieri. Quando l'anno passato ci hai spiegato i vari passaggi giuridici, mi hai aiutato a capire, e a sopravvivere a un periodo veramente pessimo per la mia passione calcistica. Su Conte sono d'accordo che sarebbe stata un'ottima scelta, l'ho sempre valutato un grande allenatore, anche se la ferita della sua "fuga" da noi è ancora aperta per me. Grazie e alla prossima Christian!

      Elimina
    3. Ops, mi sono accorto ora che non avevo inserito il nome, ma la risposta alla tua risposta era la mia, confermo! ;-)

      Elimina
  40. Comunque dire ad Yldiz di andare alla bandierine non è speculazione ma è insegnare calcio, soprattutto quando mancano due minuti e la squadra è in apnea...

    RispondiElimina
  41. Ciao Christian bentrovato, finalmente posso rileggerti.Le tua pagina al tempo della penalizzazione dello scorso anno e della conseguente ondata di fango che ci è arrivata addosso, era per me, la sola e unica fonte attendibile in mezzo a tanti cantastorie, e lo era rimasta finchè sono riuscito a leggerti.
    Secondo la mia opinione, pochi altri avrebbero potuto fare meglio di Allegri in quella situazione, ma pur rimanendo un suo estimatore ritengo che sia giunto il momento di concludere questa collaborazione con lui.
    Grazie per essere tornato e grazie Mike Fusco che ci ha avvisato!

    RispondiElimina
  42. Buonasera Christian, felice di avere ritrovato questa pagina, mi conosci un poco, abbiamo chiacchierato tanto di SL, Girando, Suarez e vicende simili su Facebook, vediamo se ti ricordi di me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro, perdonami ma non ricordo, il solo nome non mi dice nulla: era pieno di Alessandri, Paolo, Antonio e vari nomi :-) Ricordo un Alessandro collega di Castellaneta, Pinto. Qui non visualizzo cognomi o foto, dovete aiutarmi voi.

      Elimina
    2. e io quello sono, ma non di Castellaneta, di Castellana, mi hai spostato la residenza di una sessantina di km :)

      Elimina
    3. Oh carissimo!!! Scusami, avevo confuso la località :-) Ben ritrovato!

      Elimina
  43. Ciao, è sempre un piacere leggerti. Mi fido molto di te e non mi fido più per nulla dei soliti canali "ufficiali" (giornali, tv, ecc.). Mi dispiace leggere di una futura cessione, la storia Agnelli-Juventus ci caratterizza da sempre e sarà una cosa strana quando la cessione si concretizzerà... Anch'io non vedo l'ora che passi questa seconda era Allegri. L'ho sempre sostenuto e lo sosterrò fino a quando siederà sulla Nostra panchina, ho amato il suo quinquennio, durante il quale mi ha fatto godere, ma gli ultimi tre anni sono stati terribili e ormai non ne posso più... Solo su una cosa non mi trovi d'accordo: quando mancano trenta secondi alla fine e stai portando a casa un risultato importante, con tutte le difficoltà che abbiamo avuto negli ultimi mesi, il giocatore che ha la palla la "deve" portare alla bandierina, tranne se non ha campo libero per andare a provare a fare gol, perché è vero che Yldiz si conquista la punizione che chiude la gara, ma se avesse perso il pallone avremmo rischiato il pareggio... Se Evra avesse spazzato quella dannata palla, forse a Monaco di Baviera sarebbe andata diversamente, invece ha pensato bene di giocarla sul limite della nostra area. Alcune cose vanno fatte. Credo che qualunque allenatore al posto di Allegri si sarebbe arrabbiato per la gestione di quella palla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe, intanto grazie. Legittimo avere opinioni diverse, ci mancherebbe. Importante è esporle educatamente. Ti dico come la vedo io (non ho pretese di essere Vangelo): sono per un calcio diverso, che come la cultura, l'educazione ed il rispetto, vanno insegnati fin da ragazzini. A me non piacciono i trucchetti anni 70, le perdite di tempo, le rimesse del portiere che durano dieci minuti, le sceneggiate, gli escamotage per non giocare. Credo vi siano cento modi di gestire un'azione e conservare il risultato. Io sono per insegnare ai calciatori a difendere, anche, se necessario, palleggiando, allargando ed allungando l'avversario, muovendo palla. Se Yildiza ha quel pallone, mi piacerebbe che un paio di compagni lo accompagnassero per darsi il pallone avanti e indietro, destra e sinistra, cercando di non perderlo e restare in possesso: ragazzi, si può! Le grandi squadre lo fanno. Ricordate la Juve di Lippi andare sulla bandierina ogni volta? Avete visto Real ManCity? O Bayern Arsenal? Fanno così? Io amo veder giocare, non scappare indietro o mettersi alla bandierina: sono scuole di pensiero. Tutto parte dal fatto che a questi ragazzi non è stato insegnato un bel nulla, solo a soffocare la qualità e stare dietro, bassi, ripartendo. Se hai un giocatore tecnico, devi metterlo nelle condizioni di giocare in un impianto dove in quel caso si gestisca la palla con sicurezza e qualità, come fa un Modric, un Kroos. La buttano via? Vanno alla bandierina? Spero che un giorno arriveremo anche noi a quel livello.

      Elimina
  44. Che bello ritrovarti. Grazie per mettere a disposizione le tue conoscenze del mondo Juve. Felice di averti ritrovato.

    RispondiElimina
  45. Una piacevolissima sorpresa rileggere il mitico Christian Belli 100% Juventus. Sempre ritenuta l'unica fonte veramente affidabile in una realtà di venditori di fumo. Bentornato!

    RispondiElimina
  46. Mi fido solo di te !sempre preciso 🤍🖤👍

    RispondiElimina
  47. Finalmente posso leggere di nuovo i suoi post, lei è sempre preciso e le notizie arrivano sempre puntuali ma soprattutto sempre prima degli altri…un piacere leggere i suoi post

    RispondiElimina
  48. Ciao Christian, ti leggevo su FB e mi fa molto piacere che tu sia tornato. Come ti dicevo sempre, difficile trovare altrove la tua competenza. Grazie

    RispondiElimina
  49. Se per te è ok, potrei condividere il tuo link in Juniversal Studios di Facebook, gruppo al quale appartengo da tempo e tramite cui ho diffuso in privato il tuo blog ad alcuni utenti che avevano chiesto tue notizie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuele, piacere: non ci conosciamo. Certamente, non ho nulla in contrario, ti ringrazio.

      Elimina
  50. Oh finalmente Christian ti rileggo, è sempre un piacere!!!

    RispondiElimina
  51. ciao Christian, nei vari post non hai parlato di Andrea, ci sono notizie sui vari ricorsi e credi che tornerà mai in società? grazie, Alberto

    RispondiElimina
  52. Che piacere rileggere la vera fonte inesauribile e veritiera della nostra amata Juventus, saluti Tomaso.

    RispondiElimina
  53. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  54. Grazie an Antonio Corsa ho scoperto questo tuo nuovo canale, inutile dire che dopo il nulla cosmico successiva alla cancellazione di facebook questa è una delle più belle notizie in assoluto...grazie per essere tornato e per non averci abbandonato al tiro a segno delle notizie.
    Per quanto riguarda il post io non sono mai stato un #allegriout ma credo che sia giusto per entrambe le parti separarsi, questa seconda storia è stata maledettamente strana e sfortunata, il mister si è ritrovato a lavorare in una situazione non consona agli standard juventus, ma anche lui non è riuscito a trovare una quadra giusta con il materiale a disposizione. Anche secondo me la soluzione ideale era Conte, ma considerando che ci dici che sia ormai tramontato inizio ad avere paura del futuro, perchè motta rimane una scommessa, un conto allenare il bologna senza aspettative un conto è allenare la juventus che lotta sempre per vincere. Speriamo bene.

    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  55. Finalmente posso commentare dopo una settimana di lavoro opprimente. Ahimè, studio per il concorso da docente, una roba che mi sta mandando ai matti (oltre la scuola, fortunatamente nella quale mi piace stare).
    Tornando a noi, peccato per Conte: era anche il mio nome preferito. Su Thiago Motta, che non mi dispiace, ho delle riserve e temo che possa essere un Sarri (o un Pirlo) parte II. Confido di sbagliarmi, perché per questa squadra occorre una personalità FORTE dal carattere FORTE e che sappia rispondere DAVVERO (e non con il fare da cabarettista mancato che manco fa ridere, tra l'altro). Antonio sarebbe stato l'unico a far risorgere la fenice dopo il Ragnarok allegriano. Mi auguro che Motta, coi suoi tempi, riesca a fare di meglio.

    RispondiElimina

Commenta il post